martedì 15 dicembre 2015

Mazzaroppi e gli altri membri della Consulta d’Ambito parteciperanno all’assemblea di oggi pomeriggio?


Non tutti sanno in realtà come è strutturata la gestione dell’acqua in provincia di Frosinone e i diversi organi che ne fanno parte. Infatti si sente spesso parlare della Conferenza dei Sindaci e di Consulta d’Ambito, ecco in realtà chi sono e quali compiti svolgono:
La Conferenza dei Sindaci
L'Autorità d'Ambito dell'ATO 5 FR è costituita dalla Conferenza dei Sindaci di tutti i Comuni dell'ATO. Alla Conferenza dei Sindaci, coordinata dalla Provincia di Frosinone, sono affidate le decisioni di pianificazione, indirizzo e programmazione. Costituisce la forma di consultazione tra gli Enti appartenenti all'ATO ed ha la sede presso la Provincia di Frosinone.
La Consulta d'Ambito
E' un organismo consultivo di supporto della Conferenza dei Sindaci e del Presidente della Provincia di Frosinone; esamina tutte le questioni inerenti il Servizio Idrico Integrato e propone al Presidente della Provincia o alla Conferenza dei Sindaci l'adozione di provvedimenti e delle decisioni di competenze; inoltre, esprime pareri non vincolanti su questioni del serivizio idrico dell'ATO. E' costituita dal Presidente della Provincia di Frosinone, dal Sindaco del Comune capoluogo (Frosinone) e da 6 Sindaci eletti dalla Conferenza dei Sindaci, di cui almeno uno rappresenta i Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.
La Segreteria Tecnico Operativa (S.T.O.)
E' il braccio tecnico dell'ATO e, fermo restando i poteri decisionali della Conferenza dei Sindaci, i compiti sono l'assistenza ai Comuni, la pianificazione degli interventi, l'informazione ed il supporto tecnico (elaborazione dati, controllo e vigilanza sul gestore,ecc...). Ha la sede presso la Provincia di Frosinone (Uffici in via Firenze, Frosinone)
Il Gestore
Il gestore del servizio  idrico integrato dell’Ambito Territoriale Ottimale 5 Frosinone è ACEA ATO 5 S.p.A.  (società del Gruppo Acea)
Proprio ieri 14 dicembre si è tenuta l’assemblea dei sindaci, convocata nel palazzo della Provincia di Frosinone per eleggere la Consulta d’ambito: l’organismo che dovrebbe controllare la regolare applicazione del contratto con Acea. Sono stati eletti i seguenti Sindaci: Il Pd elegge Simone Cretaro (sindaco di Veroli),Marco Galli (sindaco di Ceprano), Libero Mazzaroppi (sindaco di Aquino), Anna Maria Girolami (sindaco di Morolo).
Il Nuovo Centrodestra elegge il sindaco di Sora Ernesto Tersigni.
Forza Italia elegge Marco Scappaticci(sindaco di Picinisco), ed Antonio Corsi (sindaco di Sgurgola).
Sembra una strana coincidenza il tutto è stato fatto il giorno prima della riunione dei Sindaci e delle Associazioni e Comitati a tutela dei cittadini, indetta a Ceccano oggi pomeriggio (15 dicembre) alle 16 dal Sindaco di Ceccano. Risponderanno all’invito i neo eletti componenti della Consulta d’Ambito?
Oggi pomeriggio vedremo quali sindaci sono in realtà interessati a chiedere ad ACEA la RISOLUZIONE DEL CONTRATTO ed a portare nei rispettivi  Consigli  Comunali un punto all’ordine del giorno inerente alla Risoluzione contrattuale.
Infatti oggi pomeriggio saremo presenti a Ceccano e invitiamo ancora una volta il Sindaco di Aquino e di tutti i Comuni membri dell’ATO 5 a partecipare ed aderire all’assemblea!
Logicamente, come sempre, vi aggiorneremo sugli esiti di questa vicenda!
Il segretario del PCd’I Aquino
Pietro Ferone

Nessun commento:

Posta un commento