Abbiamo letto l’articolo dell’Assessore al Bilancio Risi apparso in piazza domenica scorsa. Ancora una volta un tentativo per giustificare l’operato di questa amministrazione che fino ad oggi si è ridotta alla normale gestione dell’Ente senza realizzare alcun opera pubblica. Infatti l’elenco delle opere svolte elencate da Risi testimonia quanto detto.
Partiamo dal rifacimento di 12 km di strade che come dice Risi ha avuto un costo di 180.000 euro. L’Assessore dimentica che per questo motivo in ben due anni sono stati chiesti ai cittadini oltre un milione di euro con l’introduzione della TASI. Una tassa che poteva essere azzerata (per esempio come ha fatto Piedimonte S.G.) mentre nel nostro Comune è stata introdotta al massimo. Assessore a fronte di oltre un milione di euro mi sembra un po’ pochino aver rifatto solo 12 km di strade, fra l’altro utilizzando risorse della passata amministrazione tramite i residui degli anni pregressi, e 20.000 euro di segnaletica stradale! Insomma ai cittadini si chiedono sacrifici per poi realizzare poco e niente. La manutenzione e il rifacimento delle strade rientra nell’ordinaria amministrazione di qualsiasi Comune e dovrebbe essere estesa per tutto il territorio.
Per quanto riguarda l’anticipazione di cassa vorrei ricordare che sono ben due anni di seguito che Risi decide di accedere a questa forma di prestito. Speriamo che come dice lo stesso nessuno euro sia stato utilizzato dal prestito richiesto altrimenti dovremmo pagare anche ulteriori interessi sulla somma utilizzata.
Poi per quanto riguarda i 60.000 euro di sovvenzioni alle attività socio-culturali-sportive ne riparleremo in dettaglio prossimamente elencando per ogni singola associazione la quota ricevuta. Dimenticavo che lo stesso discorso vale anche per quelle associazioni dei parenti diretti degli attuali amministratori con l’aggiunta anche dei vari compensi dati a diversi tecnici. Tutto questo per una corretta informazione!
Infine vorrei concludere riportando una dichiarazione dello stesso Risi apparsa sempre nell’articolo di domenica: “noi riteniamo che il Comune non sia una banca o una finanziaria che deve incrementare il conto è la liquidità”. Allora l’introduzione dei parcheggi a pagamento non è solo un vergognoso tentativo di fare cassa sulle spalle dei cittadini? Queste cose però Risi le dimentica facilmente come tutte le tasse che in questi due anni e mezzo sono aumentate, come il rimborso della TARSU pagata in eccedenza dai cittadini e mai restituito e in ultimo il regalo di Natale del nostro assessore ovvero l’aumento dell’addizionale IRPEF sui salari e pensioni di tutti i cittadini di Aquino. Stia tranquillo Assessore ci pensiamo noi a ricordare quanto detto ai nostri cittadini compreso le cospicue indennità che mensilmente percepisce insieme ai restanti componenti della Giunta Comunale, ovvero di media circa 1.200 euro cadauno. Altro che rispetto del programma elettorale! Tutto fumo e niente arrosto.
Il segretario del Partito Comunista d’Italia
Pietro Ferone
sabato 12 dicembre 2015
Assessore Risi: solo ordinaria amministrazione!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bravo, le cose bisogna dirle
RispondiElimina