Ricevuto e pubblicato per il comitato civico Aquino Prima di Tutto.
Vogliamo condividere con tutti i cittadini di Aquino le nostre serie preoccupazioni circa l’evidente tentativo dell’amministrazione comunale di limitare il diritto di critica in questo paese. Un atteggiamento che ci indigna e che condanniamo fermamente. I nostri amministratori dimostrano di tenere di più alla loro reputazione, che sperano di salvaguardare querelando, che ai diritti del cittadino, che andrebbero garantiti SEMPRE. Che si tenti invece, come è stato fatto, di tappare la bocca e imbavagliare il dissenso, ebbene ciò rappresenta un’offesa, non solo ad Aquino e agli aquinati, ma anche alle istituzioni stesse che il primo cittadino e l’amministrazione tutta rappresentano. Con queste dimostrazioni di forza, che il sindaco stesso pubblicizza orgoglioso sui quotidiani, si stanno in realtà scrivendo alcune delle pagine più buie della nostra città.
sabato 31 ottobre 2015
ESERCITEREMEO SEMPRE IL NOSTRO DIRITTO DI CRITICA
giovedì 29 ottobre 2015
SINDACO DOVE TI SEI NASCOSTO?
Ricevuto e pubblicato per il comitato civico Aquino Prima di Tutto.
Sindaco Mazzaroppi risponda a queste domande!
Dov’era l’11 ottobre mentre noi cercavamo di capire le reali ragioni che hanno portato oltre 1000 utenti Acea di Aquino a dover far fronte ad importi assurdi richiesti dal gestore idrico?
Era al corrente di cosa stava votando quando con il suo voto, e quello degli altri sindaci del territorio, ha stabilito il piano tariffario con cui Acea sta letteralmente affossando centinaia di migliaia di famiglie della provincia?
Si è mai preso la briga di controllare e verificare l’operato di Acea in tutela dei suoi cittadini?
È in grado di rispondere, una volta per tutte, circa il corretto funzionamento del depuratore?
È almeno consapevole di rappresentare, con la sua condotta, l’ingranaggio di un meccanismo contorto che ha consentito di fatto ad una società privata di appropriarsi di un bene comune come l’acqua e, sulla base di ciò, opprimere gli utenti in cambio di un servizio scadente, se non inesistente?
Dato che ha perso l’opportunità di dare la sua versione dei fatti, e visto inoltre che la questione non è mai stata portata ad un livello istituzionale, non essendo mai stata ufficialmente affrontata dalla sua amministrazione, non ci resta che prendere atto del suo fallimento nel più essenziale dei suoi obblighi: l’obbligo di rappresentarci, di rappresentare gli interessi della collettività e l’obbligo di tutela dei nostri diritti in quanto cittadini!
mercoledì 28 ottobre 2015
MENSA SCOLASTICA: DOPO QUASI DUE MESI ECCO LA GARA DI APPALTO
Anche quest'anno ritardi e disagi per i bambini dell'asilo causa l'esecuzione dei lavori ancora non ultimati in quello di via N.Mazzaroppi (si potevano fare in periodo estivo) e di un servizio mensa che ancora una volta parte in forte ritardo.
Eppure l'apertura dell'anno scolastico, da sempre, ricade sempre nel mese di settembre. Evidentemente ai nostri amministratori ancora non li è chiaro visto che solo due giorni fa si è svolta la gara di affidamento per il servizio mensa.
Non poteva essere svolta subito dopo il periodo di chiusura o i nostri amministratori erano troppo impegnati per andare in ferie o per qualche festa di paese?
Ecco in realtà cosa ha comportato l'esternalizzazione del servizio mensa. Una volta, voglio ricordare, essa era gestita da personale proprio del comune e questi tipi di inconvenienti difficilmente potevano accadere.
Per il prossimo anno ci auguriamo che tra le prerogative del nostro Sindaco entri anche il servizio mensa in modo da garantire fin da subito un adeguato servizio.
Infine vorrei ricordare, visto le lamentele da più di qualche mamma, della realizzazione di una pensilina che già doveva essere realizzata ma che per ora resta solo una promessa, almeno a detta delle dirette interessate.
Il segretario del PCd'I AQUINO
Pietro Ferone
martedì 27 ottobre 2015
BILANCIO PARTECIPATIVO PERCHÉ NON FARLO NEL NOSTRO COMUNE?
Lodevole iniziativa quella del Primo Cittadino di Ceprano, Marco Galli, che chiama i suoi cittadini a decidere sulle scelte dell'amministrazione con un referendum dove poter scegliere su 6 progetti inerenti a settori diversi come per esempio il fotovoltaico, la cultura, la viabilità, l'arte ecc... Secondo noi un esempio da seguire in cui i cittadini diventano parte attiva dell'azione amministrativa.
Sicuramente di bilancio partecipativo se ne è parlato tanto in passato ma fino ad oggi nulla è stato fatto nel nostro Comune.
I Comunisti di Aquino lanciano questa proposta all'attuale amministrazione in quanto ritengono che un coinvolgimento dei cittadini di Aquino verso le future scelte da compiere sia un esempio di maggiore trasparenza e di democrazia.
Per esempio per quanto riguarda la trasformazione della fontana di Piazza San Tommaso in aiuola si poteva istituire una sorta di referendum popolare per vedere quali erano le vere intenzioni dei nostri cittadini.
Nella speranza che la nostra proposta venga accolta positivamente vi terremo aggiornati su questa e ulteriori vicende che riguardano il nostro Comune.
lunedì 26 ottobre 2015
RIMPASTO DI GIUNTA:UNO O DUE ASSESSORI?
Sempre più frequentemente stanno correndo voci negli ultimi giorni di un presunto rimpasto di Giunta Comunale. Sembrerebbe trattarsi di due assessori (in realtà potrebbe essere solo uno) del Presidente del Consiglio ma ad oggi ancora tutto fermo. I motivi di questo presunto avvicendamento (presumibilmente ma nessuno ci crede) risiederebbe nel fatto che l'attuale Amministrazione è arrivata al traguardo della metà legislatura, ovvero due anni e mezzo. Tutti ne parlano, nessuno smentisce, e ancora non capiamo il perché.
A questo punto chiamiamo in causa i diretti interessati sperando di fare luce sulla vicenda, eventualmente smentendo con una nota ufficiale del Sindaco le voci che circolano per il Paese.
In attesa di una risposta vedremo l'eventuale sviluppo di questa vicenda.
Secondo noi non si farà nulla e riteniamo poco attendibile queste voci di corridoio.
sabato 24 ottobre 2015
LIBRI SCOLASTICI GRATUITI GRAZIE ALLA REGIONE LAZIO.
Un breve post per informare i cittadini di Aquino e degli altri comuni circa la fornitura di libri scolastici gratuiti.
Dobbiamo fare chiarezza su questa vicenda in quanto stanno circolando false voci di un impegno di questa amministrazione per quanto concerne la fornitura gratuita dei libri scolastici agli aventi diritto. Per una corretta informazione allego una nota diffusa dalla Regione Lazio sul proprio sito e consultabile da tutti i cittadini:
Con delibera n. 552 del 20/10/2015 la Giunta regionale del Lazio ha approvato uno stanziamento di circa 6,3 milioni di euro per la fornitura gratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2015/2016. I fondi saranno destinati agli studenti iscritti presso gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado statali e paritari della regione, con ISEE del nucleo familiare non superiore a € 10.632.93 Euro.
Lo stanziamento sarà distribuito proporzionalmente tra i Comuni della regione. La ripartizione avverrà in base al numero delle domande presentate e ritenute ammissibili dalle medesime Amministrazioni, utilizzando una procedura informatizzata che punta ad ottimizzare le risorse e, conseguentemente, aumentare il numero dei beneficiari.
Con determinazione n. G12651 del 21/10/2015 sono state approvate le linee guida dei Comuni al fine di assicurare un’uniforme applicazione delle disposizioni regionali da parte di tutte le Amministrazioni comunali.
TORNA L'ORA SOLARE : DOMENICA 25 OTTOBRE LANCETTE SPOSTATE UN'ORA INDIETRO
L'orologio andrà regolato alle tre di notte. L'ora solare entra in vigore nella notte del 24 ottobre e 25 ottobre e le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro.
Dormiremo per una notte un'ora in più.
L'ora solare resterà in vigore fino all'ultima domenica di marzo, data in cui tornerà in vigore l'ora legale.
lunedì 19 ottobre 2015
ECCO QUANTO CI È COSTATA LA ROTATORIA DI VIA MANZONI
Come sempre informiamo costantemente i cittadini di Aquino di ciò che accade in Comune. Stavolta parliamo della rotatoria di via A.Manzoni e dei suoi costi.
Con determina 148 del 6 ottobre 2015 viene liquidata la ditta esecutrice dei lavori per un importo pari a 19.886 euro.
Per giustificare il suddetto intervento i nostri amministratori ci dicono che sono stati eseguiti onde evitare ulteriori costi per il riposizionamento delle aiuole che tral'altro erano già esistenti sull'incrocio interessato.
A copertura dei quasi 20.000 euro hanno utilizzato i proventi derivanti dai provvedimenti concessori edilizi (permessi di costruire, DIA ecc.).
Era così urgente spendere questa ingente somma di denaro per tale opera? Non potevano essere utilizzati questi fondi per i lavori della Chiesa delle Valli visto le varie promesse di campagna elettorale?
Ancora una volta vi terremo informati su quello che in realtà accade in Comune e di come viene gestito il danaro pubblico.
Il segretario del PCd'I AQUINO
Pietro Ferone
venerdì 16 ottobre 2015
L'EX SINDACO GRINCIA: ECCO LA VERA STORIA DEL SOTTOPASSO FERROVIARIO DI AQUINO
ALL’EPOCA della REALIZZAZIONE DEL SOTTOPASSAGGIO….1993…94 l’attuale sindaco di Aquino faceva parte integrante della
maggioranza, e metà della Giunta, era composta da RAPPRESENTANTI DEL SUO GRUPPO (compreso l’assessore
ai lavori pubblici) e MAI HA TROVATO DA RIDIRE sulla realizzazione dell’opera, se non molti anni dopo, esattamente dal 2007, quando un anno prima della scadenza dell’amministrazione Grincia,è passato dalla maggioranza all’opposizione: SOLO ALLORA è cominciata la tiritera che tutto era fatto male, e che lui in quattro e quattr’otto avrebbe risolto ogni problema di Aquino.
PREMESSO QUESTO, RICORDO CHE IL SOTTOFERROVIA DI AQUINO,come altri in quegli stessi anni, E’ STATO ESEGUITO DALLE FERROVIE DELLO STATO, per l’eliminazione dei passaggi a livello, su propria progettazione, con GARA DI APPALTO INDETTA DALLE FERROVIE E NON DAL COMUNE, con direttore dei lavori nominato dalle ferrovie naturalmente, e non dal Comune.

Il tutto seguito dalla Provincia di Frosinone, in quanto la strada su cui si sarebbe effettuata l’opera, era strada di competenza provinciale.
Certo, il Comune avrebbe potuto fare le sue osservazioni ma senza poterle imporre, se per esempio, qualcosa richiesta, per motivi vari non poteva essere eseguita…
E in effetti non risultano rilievi fatti, se non da me stesso, prevedendo quello che poi sarebbe accaduto con una certa frequenza(allego alcuni documenti)dato che il sottopasso avrebbe tagliato il corso di un ruscello che vi passa.
La Provincia ritenne che il problema potesse essere superato, così anche le ferrovie che addussero varie motivazioni.e anche all’interno del Comune qualcuno mugugnava per queste mie osservazioni che avrebbero allungato troppo i tempi di realizzazione, e questo qualcuno non dava nemmeno molto credito alle mie ragioni.
Per alcuni anni non ci furono grossi problemi, ma successivamente, sia per l’aumento delle acque di scolo provenienti anche da molto lontano, sia per la realizzazione proprio sulla scarpata di una vasca fognaria di raccolta (non opera del Comune ma dell’ente gestore) che spesso travasava, i problemi divennero più pesanti e gli allagamenti più frequenti..


La mia amministrazione che una decina d’anni dopo ha preso in gestione la strada perchè dismessa dalla Provincia, ha sempre seguito il problema e è sempre intervenuta facendo tutto quanto era in suo potere, compresa negli ultimi tempi un’ordinanza per la rimozione del pozzo acea e per tale rimozione, le cose erano a un punto di svolta; poi non ho più saputo come si è concluso il procedimento presso il TAR
a cui quell’azienda aveva fatto ricorso….e nemmeno so se e come l’attuale amministrazione abbia seguito la vicenda del TAR che NON AVEVA ACCOLTO IL RICORSO ACEA…
Certo è che il problema non è stato ancora risolto nonostante i tanti proclami della scorsa campagna elettorale…
GLI SLOGAN alla twitter tanto amati dall’attuale amministrazione comunale per denigrare la mia amministrazione, sono solo slogan per la “claque” non certo la soluzione del problema…
mercoledì 14 ottobre 2015
#CANTOANCHEIO #VORREIPRENDEREILTRENO ANCHE IL NOSTRO BLOG A FAVORE DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PROMOSSA DA IACOPO MELIO CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Da #vorreiprendereiltreno a #cantoancheio.
Iacopo Melio ritorna all’attacco, stavolta accompagnato da una chitarra e dall’altro fenomeno dei social, il fiorentino Lorenzo Baglioni. Sulle note di Vengo anch’io, no tu no di Enzo Jannacci il 23enne di Lazzeretto costretto su una sedia a rotelle canta assieme al collettivo di Baglioni, noto per il pezzo ‘Le ragazze dei locali di Firenze’, le difficoltà di tutti i giorni. Treni, stadi, persino abitazioni: tutti ostacoli per chi non può muoversi come la maggioranza delle persone. Il pezzo si conclude ironicamente, a ‘vedere l’effetto che fa’ una canzone pungente come questa.
In poco più di un mese, il singolo della coppia Melio-Baglioni ha scalato la classifica italiana di Itunes, superando anche Justin Bieber. La pop-star americana, infatti, è ferma al quarto posto dietro il duo toscano. Tutto il ricavato della vendita (il brano è acquistabile sulla piattaforma al prezzo di 0,69 centesimi) andrà proprio all’associazione di Jacopo Melio.
Forza Iacopo noi siamo con te.
martedì 13 ottobre 2015
AQUINO – ACEA: CRONACA DI UN DISASTRO
COMUNICATO STAMPA ricevuto e pubblicato per il comitato civico Aquino Prima di Tutto.
Si è tenuta domenica 11 ottobre presso la sala consiliare di Aquino un’attesa conferenza per fare il punto sulla spinosa questione della gestione del servizio idrico. L’inizio dei lavori è stato salutato dal coordinatore del comitato organizzatore “Aquino prima di tutto”, Stefano Iadecola, il quale ha evidenziato l’importanza dell’evento da un punto di vista dell’informazione che, ad Aquino, sempre secondo il coordinatore, è mancata del tutto. Iadecola ha espresso quindi il rammarico per l’assenza del sindaco Mazzaroppi. Un’assenza dal valore pratico ma anche simbolico, considerato il fatto che, sempre secondo Iadecola, sulla questione Acea ciò che è mancata, in sintesi, è stata proprio la politica.
Iadecola: quello dell’ACEA è un disastro che si è consumato nel silenzio delle istituzioni. Un silenzio colpevole di quei sindaci evidentemente ben consapevoli di essere artefici di uno scandalo senza precedenti. Questi hanno affidato il bene più prezioso che abbiamo, l'acqua, ad una società che gestisce il proprio incarico con lo stesso cinico pragmatismo di una multinazionale del petrolio. È quindi GRAVE l'ulteriore segnale mandato dal sindaco di Aquino, che ieri non si è presentato ad una conferenza che riguardava la collettività e che chiamava in causa il suo operato su una questione delicata.
Ospite del comitato cittadino, il coordinamento Acqua Pubblica Frosinone, un coordinamento provinciale che racchiude oltre 50 comitati della provincia. Il portavoce del coordinamento, ing. Mario Antonellis, ha illustrato tutte le fasi storico-politiche che hanno portato alla gestione privata del servizio idrico nel nostro territorio. Una circostanza consentita dai comportamenti irresponsabili dei sindaci che hanno finito per incoraggiare gli interessi di una società per azioni come Acea a scapito dei cittadini che ne stanno pagando le estreme conseguenze. Molti gli interventi dal pubblico con i quali si è chiesto cosa bisognasse fare. È emerso dal dibattito che per via delle molteplici irregolarità di natura amministrativa e contabile presenti nelle fatture di Acea, vi sono tutti i presupposti affinché il cittadino vessato possa provvedere autonomamente alla difesa dei propri diritti. In tal senso il comitato Aquino prima di tutto si fa tramite con il cittadino di Aquino per maggiori chiarimenti su come procedere alla propria tutela.
ECCO I DATI INERENTI A RICAVI E INVESTIMENTI ACEA NEL COMUNE DI AQUINO
Ancora una volta ringraziamo il COORDINAMENTO ACQUA PUBBLICA FROSINONE e in particolar modo l'Ing. Mario Antonellis che ci ha dato la possibilità di acquisire maggiore conoscenza sulla vicenda Acea e in particolar modo come il gestore si è comportato in nel nostro comune.
Alleghiamo a questo articolo un grafico che evidenzia gli andamenti degli investimenti fatti da acea e i ricavi ottenuti. Dati ricavati dal Coordinamento Acqua Pubblica Frosinone.
Acea doveva effettuare investimenti per una cifra pari a 2,130 milioni di euro (linea blu), invece possiamo facilmente notare che sono stati compiuti investimenti per 238 mila euro (linea rosa).
Inoltre avrebbe dovuto fatturare al massimo 1,637 milioni di euro (linea blu chiara) invece gli è stato consentito di fatturare 2,344 milioni di euro (linea arancione) di cui già incassati 1,991 milioni di euro (linea viola).
Ecco la situazione nel nostro comune per riferita al decennio 2003-2013.
Nel frattempo l'assemblea dei sindaci ha avallato tutto ciò approvando oltre il Piano economico presentato da Acea (compreso il Sindaco di Aquino), che ha di fatto determinato un forte aumento delle tariffe, anche il Piano di investimenti 2014 - 2017.
Ecco in realtà chi sono i vero responsabili di questa vicenda tutta ciociara. Cittadini aprite gli occhi e non fatevi ingannare da questi personaggi.
A breve saranno disponibili i moduli per presentare i dovuti ricorsi.
lunedì 12 ottobre 2015
#BASTACEAADAQUINO
Ieri 11 ottobre 2015 ad Aquino presso la sala consiliare del Comune si è tenuta un assemblea pubblica sulle problematiche dell'acqua organizzata dal Comitato Civico Aquino PRIMA DI TUTTO con la collaborazione del COORDINAMENTO ACQUA PUBBLICA FROSINONE.
In primi ringraziamo l'Ing. Mario Antonellis per il contributo apportato alla manifestazione e i componenti del coordinamento CO.CI.D.A. che hanno partecipato all'iniziativa.
Un'iniziativa che aveva come scopo principale informare i cittadini su tutti i retroscena della scandalosa gestione ACEA e soprattutto su chi ha permesso ad ACEA di diventare l'esattore del popolo ciociaro ed infine su quali azioni intraprendere per tutelarsi nei confronti del gestore.
I principali colpevoli sono stati i sindaci (compreso quello di Aquino) che nel corso degli anni non sono stati in grado di decidere alcun che, hanno addirittura approvato il piano economico proposto da ACEA e il piano investimenti 2014-2015 che di fatto ha determinato un vero e proprio aumento del costo dell'acqua.
Anche ad Aquino finalmente si è fatta luce su questa vicenda che ha dell'inverosimile e diversi cittadini hanno già deciso di aderire al ricorso proposto dal coordinamento acqua pubblica Frosinone. In questi giorni saranno a disposizione i moduli per inoltrare il reclamo presso il Comitato Civico Aquino PRIMA DI TUTTO. Contattateci per eventuali informazioni e partecipate alle prossime iniziative promosse dal CO.CI.D.A.
sabato 10 ottobre 2015
TESSERAMENTO PCd'I FROSINONE 2015. FESTA DI FINE TESSERAMENTO 29 OTTOBRE ORE 17
Continua la campagna di tesseramento, per l'anno 2015, del Partito Comunista d'Italia federazione di Frosinone.
L'appuntamento è previsto per il 29 ottobre alle ore 17:00 presso la sede provinciale del partito, a Frosinone via Napoli,55 , ci sarà un'iniziativa voluta fortemente dal segretario provinciale Della Posta Oreste in cui sarà possibile iscriversi al Partito Comunista d'Italia. Iniziativa che vede come tema principale la ricostruzione del Partito Comunista Italiano anche nella provincia di Frosinone.
Invitiamo tutte le compagne e I compagni della nostra provincia a partecipare ed aderire all'iniziativa.
TROPPE DISCARICHE A CIELO APERTO INQUINANO LA TERRA DI SAN TOMMASO
Salvaguardiamo l'ambiente e il nostro territorio... il protagonista sei tu! Un iniziativa del quotidiano "L'INCHIESTA", uno spazio dedicato al verde che si pone l'obiettivo di raccogliere quotidianamente le segnalazioni dei cittadini, delle associazioni e di chiunque voglia contribuire alla tutela dell'ambiente ma anche del decoro urbano. Lo scopo di questa lodevole vetrina è quello di portare all'attenzione degli organi preposti e alle istituzioni responsabili della tutela ambientale le varie criticità del nostro territorio.
Nell'articolo di sabato 10 ottobre possiamo notare diversi immagini che testimoniano alcune minidiscariche presenti nel territorio di Aquino. A dire il vero ve ne sono altre anche in zone di campagna di più grandi entità.
Vogliamo ricordare agli organi preposti quale Sindaco e Assessore all'Ambiente di attivarsi immediatamente per arginare il problema onde evitare che il fenomeno possa allargarsi a dismisura.
Erano state promesse telecamere di vigilanza per immortalare eventuali trasgressori ma ancora niente di fatto. Ed ecco che in varie zone del paese come cita l'articolo in questione ci sono discariche a cielo aperto e troppe zone verdi inquinate.
Nella viva speranza che si possa intervenire immediatamente invitiamo i cittadini di Aquino a segnalare eventuali nuove discariche. Il verde e l'ambiente sono di tutti e contribuiamo a salvaguardare.
giovedì 8 ottobre 2015
IL COMITATO CITTADINO “AQUINO PRIMA DI TUTTO”: TUTTO PRONTO PER LA PRIMA USCITA UFFICIALE. SARA’ UNA MANIFESTAZIONE IN DIFESA DEI DIRITTI DEL CITTADINO.
Anche i cittadini di Aquino si uniscono al coro di protesta contro Acea e lo fa attraverso la duplice iniziativa del comitato civico “Aquino prima di tutto”. Tutti in piazza San Tommaso domenica mattina 11 ottobre per un incontro tra i cittadini e i membri del comitato. Successivamente, in serata, esattamente alle ore 18 presso l’aula consiliare del comune, un’attesa conferenza del CO.CI.D.A, il coordinamento provinciale dei comitati che aderiscono alle iniziative di contrasto rispetto alle politiche pro Acea avallate dagli amministratori locali.
“Sulla questione Acea occorre un approfondimento accurato, senza il quale, per gli oltre 1000 utenti della nostra città, molti dei quali duramente colpiti dall’abnorme aumento tariffario confermato dall’assemblea dei sindaci, risulterebbe certamente arduo capire le ragioni di quanto sta accadendo. Ma purtroppo finora ad Aquino, a differenza di altre realtà della provincia, la questione ACEA non è mai stata affrontata ufficialmente da nessuna associazione cittadina, né tanto meno, cosa questa ancor più grave, dall’amministrazione comunale, alla quale è mancato il minimo buon senso di fare quantomeno accenno all’argomento fornendo spiegazioni, o, ancora meglio, inserendo la questione all’odg di un consiglio comunale al fine di aprire una discussione. Nel silenzio delle istituzioni, quindi, abbiamo assistito agli sfoghi di frustrazione dei cittadini vessati da bollette da capogiro. Alcuni di questi hanno provato a difendere i propri diritti attraverso ricorsi e azioni individuali. Per la prima volta, invece, proveremo a dire tutti insieme: ora basta! Si faccia chiarezza una volta per tutte sulle reali responsabilità e sulle possibili vie d’uscita. Per questo motivo abbiamo deciso di entrare nel merito di una battaglia che riteniamo giusta, cercando di canalizzare la rabbia del cittadino verso una più ampia comprensione del problema. Per fare questo ci siamo rivolti a coloro che sono sul campo di battaglia ormai da anni, ovvero il coordinamento provinciale Acqua Pubblica Frosinone guidato dal portavoce ing. Mario Antonellis.
ECCO COME HANNO VOTATO I SINDACI A PROPOSITO DELL'AUMENTO DEL COSTO DELL'ACQUA
Ancora una volta torniamo sulla vicenda Acea Ato 5. Ancora una volta ripubblichiamo la tabella in cui sono riportati comune per comune come hanno votato i sindaci per quanto riguarda il piano economico proposto da ACEA ATO5 e del piano di investimenti 2014-2017.
Anche per quanto riguarda il nostro comune possiamo facilmente notare che i nostri delegati hanno votato a favore di queste tariffe che hanno do fatto determinato il caos e le bollette stratosferiche che sono arrivate e stanno arrivando nelle nostre case.
Invitiamo I cittadini a partecipare all'iniziativa promossa dal COMITATO CIVICO AQUINO PRIMA DI TUTTO in collaborazione con il COORDINAMENTO ACQUA PUBBLICA FROSINONE prevista per il giorno 11 ottobre 2015 alle ore 18:00 presso la sala consiliare del Comune di Aquino.
Un'iniziativa volta ad informare i cittadini su come si è arrivato a questo disastro e chi sono stati i veri responsabili di questa vicenda ciociara. Un'iniziativa che potrà far capire ai cittadini come tutalarsi.
mercoledì 7 ottobre 2015
BOLLETTE DELL'ACQUA CON IMPORTI DA CAPOGIRO... NE DISCUTEREMO DOMENICA 11 OTTOBRE
Cittadini in totale difficoltà per quanto concerne le bollette dell'acqua che sono arrivate in questi giorni nelle nostre abitazioni, molte delle quali con importi da capogiro.
Invitiamo i cittadini a partecipare domenica 11 ottobre alle ore 18:00 presso la sala consiliare del Comune di Aquino ad un assemblea pubblica, organizzata dal Comitato Civico Aquino PRIMA DI TUTTO con la collaborazione del coordinamento acqua pubblica Frosinone, sulle problematiche inerenti all'acqua pubblica e alla gestione affidata ad acea ato 5.
Quali azioni intraprendere? Chi ha determinato tutto ciò? I sindaci come si sono comportati in questi anni con il gestore? Questi è tanti altri interrogativi saranno trattati durante l'assemblea che ricordiamo è pubblica e quindi aperta a tutti i cittadini.
martedì 6 ottobre 2015
#BASTACEA ad AQUINO
IL COMITATO CIVICO AQUINO PRIMA DI TUTTO e il COORDINAMENTO ACQUA PUBBLICA FROSINONE invitano i cittadini di Aquino ad un assemblea pubblica sulle problematiche dell'acqua e della gestione di Acea Ato 5 per domenica 11 ottobre 2015 ore 18:00 presso la sala consiliare del Comune di Aquino.

