domenica 13 marzo 2016

VERTENZA FRUSINATE: SUBITO INCONTRO SINDACI CON ZINGARETTI.

La "Vertenza Frusinate" il giorno 11 marzo è stata ricevuta in Prefettura dal Presidente della Regione Lazio Zingaretti ed ha ottenuto un riconoscimento politico delle tematiche che sta portando avanti. Zingaretti dal canto suo dichiara che nessuno dei quattrocento lavoratori in procinto di perdere la mobilità sarà lasciato solo. Questo potrebbe essere un primo importante passo verso una giusta posizione per iniziare ad affrontare il dramma occupazionale. Un secondo passi avanti è la dichiarazione di SEL in Regione di dover ripartire dalla legge regionale del 2009 per un suo rilancio soprattutto nelle zone più periferiche della Regione.
Alla luce di questi fatti, che comunque sono positivi, la lotta deve continuare con più determinazione coinvolgendo un numero maggiore di lavoratori.
I Comunisti di Frosinone ritengono che a questo punto sia importante convocare i sindaci della provincia per presentare un piano straordinario di lavori da attuare nella provincia che vadano dalla difesa ambientale, alla valorizzazione dei beni archeologici alla difesa delle fasce diversamente-abili, ecc. presentando il tutto in Regione partendo dai Comuni dove ci sono più lavoratori delle fabbriche in crisi.
I Sindaci come elementi unificati di una problematica enorme, che sicuramente da soli non possono risolvere, ma possono prendere lo scettro di rappresentanti delle esigenze del nostro territorio. In questo quadro si può ipotizzare un incontro tra i Sindaci e Presidente della Regione, ed iniziare un lavoro di individuazione di soluzioni condivise.
È da rilevare con grande amarezza l'assenza delle forze sindacali in questa vicenda che vede lavoratori in grave crisi e con il rischio di rimanere senza ammortizzatori sociali. Eppure dovrebbe essere prerogativa di ogni sindacato difendere i diritti dei lavoratori.
I Comunisti invitano i lavoratori ad andare avanti perché dalla loro parte vi sono mille ragioni di giustizia ed equità che nessuno può negare. Quindi chiediamo ai partiti, alle forze sociali, alla chiesa di stare vicino e sostenere questi lavoratori.
Il segretario provinciale del  PCd'I Frosinone
Oreste Della Posta

Nessun commento:

Posta un commento