lunedì 28 settembre 2015

ADDIO AL COMPAGNO PIETRO INGRAO, uno dei padri della Repubblica e storico leader del Pci

Anche la sezione A.Gramsci del Partito Comunista d'Italia di Aquino si stringe con affetto alla famiglia per la scomparsa improvvisa del compagno Pietro Ingrao.
Il suo ricordo resterà nei nostri animi e nei nostri cuori come esempio di un compagno esemplare.
Fu direttore de l’Unità per dieci anni e deputato dal 1950 1l 1992. Prima figura istituzionale comunista dell’Italia repubblicana, nel 1968 Ingrao è eletto presidente del gruppo parlamentare comunista della Camera dei Deputati: si apre così una nuova stagione di impegno e di riflessione sui temi istituzionali, che lo portarono, nel 1975, alla carica di presidente del Centro di Studi e Iniziative per la Riforma dello Stato (CRS). Il 5 luglio 1976 è stato eletto presidente della Camera dei Deputati, e in questa veste, nel 1978, visse in prima linea i giorni drammatici del sequestro e dell’assassinio del Presidente Dc Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Restò in carica fino al ’79, anno in cui chiese di essere sollevato dall’incarico. Nel 1989, Ingrao si oppose alla svolta di Achille Occhetto che trasformò il Pci in Pds, pur restando contrario ad ogni ipotesi di scissione. Nel 1991 aderì al Pds, come leader dell’area dei Comunisti Democratici. Abbandonò il partito nel ’93, aderendo poi a Rifondazione comunista, cui è rimasto iscritto fino al 2008. Tra la fine del secolo e i primi anni del nuovo millennio, Ingrao si è dedicato soprattutto all’attività di riflessione e di scrittura, senza rinunciare ad un impegno diretto sui grandi temi del nostro tempo: la pace, il razzismo, le lotte operaie, la democrazia.

ECCO LE SERIE VINCENTI DELLA SOTTOSCRIZIONE A PREMI DEL PARTITO COMUNISTA D'ITALIA

In attesa dell'uscita delle serie vincenti della sottoscrizione a premi del Partito Comunista d'Italia i compagni della sezione A.Gramsci hanno svolto una manifestazione nei pressi della locale sezione che ha visto la presenza di numerosi compagni della nostra provincia. Erano presenti il Tesoriere Nazionale del PCD'I Ugo Moro e  il segretario provinciale Della Posta Oreste che hanno svolto le operazioni di rito e costatato  che la federazione di Frosinone e in particolar modo la sezione di Aquino sono state le prime in Italia per biglietti venduti.
Riportiamo di seguito le serie vincenti:
1° premio FIAT PANDA 1.2 EASY    MB26
2° premio tablet 40" samsung         AL 73
3° premio TV LCD 32 "                       LF 80
4° premio HOME THEATRE              AP 47
5° premio Smartphone samsung    LE 32
6° premio abb. Rivista Marx21        TL 36

Il segretario del PCd'I AQUINO
Pietro Ferone

sabato 26 settembre 2015

UN CAMPO DA TENNIS IN TOTALE STATO DI ABBANDONO. A DIRLO SONO I NOSTRI AMMINISTRATORI.

Delibera N.161 del 15 settembre 2015.
Oggetto: gestione struttura sportiva via Aldo Moro(ex campo da tennis).
Riporto testuali parole riportate nella delibera in oggetto: "considerato che il Comune è proprietario dell'impianto sportivo ex campo da tennis sito in via Aldo Moro, presso le case Fiat, IN CONDIZIONI DI ASSOLUTO ABBANDONO, pieno di erbacce e materiali da risulta, E COMUNQUE TALE DA NON POTER ESSERE UTILIZZATO".
Alcune domande sorgono subito spontanee: chi ha ridotto il campo da tennis nello stato di assoluto abbandono? Chi ha avuto la brillante idea di posizionarci della sabbia di mare senza rimuoverla?
E soprattutto dove sono delibere e determine inerenti alle dovute autorizzazioni e alle spese effettuate? Lo chiediamo all'Assessore allo Sport e al Sindaco.
Ricordo che poco più di un anno fa, esattamente il 7 agosto 2014, aveva inizio un torneo di beach volley dove sui manifesti di tale iniziativa era espressamente indicato il logo del Comune di Aquino con  la scritta assessorato allo Sport. Peccato che alla fine di tale manifestazione gli organizzatori e lo stesso Assessore si sono dimenticati di ripristinare il corretto e decoroso stato del campo da tennis lasciando li oltre che la sabbia anche altri oggetti (tavolini-sedie-immondizia- ecc.). Praticamente passato il santo finita la festa, recitava un vecchio detto.
Sempre nella stessa delibera notiamo che è volere di questa Amministrazione affidare la gestione del ex campo da tennis ad eventuali associazioni interessate tramite una gara "ufficiosa" per un periodo di cinque anni. Anche in questo caso chiediamo al Sindaco e all'Assessore di riferimento che cosa intendono per gara ufficiosa? Ci sarà un vero e proprio bando pubblicato nel rispetto dei termini e  delle normative vigenti, a cui possono partecipare anche associazioni di altro paese, o la cosa è ristretta alle sole associazioni operanti nel nostro Paese?
Anche per questa vicenda i cittadini attendono una risposta concreta dai nostri amministratori che ad oggi sono i reali colpevoli del totale stato di abbandono del campo da tennis.
Come per la fontana in Piazza San Tommaso che sotto la gestione Mazzaroppi e diventata ex-fontana, anche il campo da tennis di via Aldo Moro ha preso subito l'aggettivo di EX-CAMPO DA TENNIS. Praticamente come ATTILA,  ogni cosa a cui mettono mano rigorosamente viene distrutta.
Il segretario del PCd'I AQUINO
Pietro Ferone

giovedì 24 settembre 2015

CITTADINI CONTROLLATE LE BUSTE PAGA DEI VOSTRI SALARI E PENSIONI

Mazzaroppi e Risi si apprestano a fare un prelievo forzoso sui salari e sulle pensioni dei cittadini di Aquino avendo di fatto aumentato, quasi al massimo, l'addizionale Irpef. Insomma la promessa fatta in campagna elettorale e nel programma elettorale, di una forte riduzione del carico fiscale sulle famiglie di Aquino, viene continuamente disattesa ogni giorno.
Ricordiamo che questa è stata l'amministrazione che ha introdotto la TASI al massimo nonostante era facoltà dei comuni determinarne le aliquote o azzerarla totalmente.
Questa è l'amministrazione che ha reintrodotto l'indennità di carica al massimo di quanto previsto dalla legge.
Praticamente chiedono sacrifici a tutti noi cittadini di Aquino senza sfiorare  nemmeno di un centesimo il loro corposo compenso.
Infine non dimentichiamo l'incarico dato a Franco Ruffino come nucleo di valutazione con un costo anno per le casse del Comune di 3000 euro.
Praticamente quando si tratta di aumentare le tasse Risi e Mazzaroppi non sono secondi a nessuno.
Infatti anche per quanto riguarda le tariffe dell’acqua Mazzaroppi e company hanno votato il piano economico proposto da ACEA ATO 5 che di fatto ha determinato queste bollette da capogiro che sono arrivate nelle nostre case.
Il segretario del PCd'I AQUINO
Pietro Ferone

domenica 20 settembre 2015

CONTINUA LA RACCOLTA FIRME AD AQUINO PER GLI 8 REFERENDUM

Questa mattina in Piazza San Tommaso si è svolta la raccolta firme per gli 8 referendum proposti dall'associazione Possibile.
Come già avevamo anticipato anche i Comunisti di Aquino hanno aderito a questa iniziativa ritenendo condivisibili gli 8 quesiti.
Ricordiamo che presso il nostro comune è possibile ancora firmare recandosi con documento valido all'ufficio elettorale.
Diciamo no alla riforma della scuola e del lavoro, a quella elettorale apponendo la nostra firma.
Auspichiamo che a sinistra del PD si possa aprire un fronte comune che veda una sinistra unita contro l'attuale governo Renzi. Gli spazi per operare ci sono e la situazione sociale del Paese chiede una sinistra vera che torni ad occuparsi dei problemi dei lavoratori, dei disoccupati e pensionati.
Il segretario del PCd'I AQUINO
Pietro Ferone

sabato 19 settembre 2015

PERCHÉ FIRMARE PER GLI 8 REFERENDUM


Come avete facilmente potuto notare in questi giorni se ne è  parlato poco degli 8 quesiti referendari proposti da POSSIBILE.
In particolar modo noi Comunisti di Aquino vogliamo rimarcare l'importanza di aderire a questa iniziativa per dirò no alla riforma del lavoro(Job act) e a quella della scuola in cui prevale la figura di un preside-manager.
Rivolgiamo ancora un forte appello ai soggetti a sinistra del PD ad aderire compatti per il raggiungimento delle 500.000 firme occorrenti. Moduli di raccolta firme che sono depositati presso gli uffici di ogni singolo comune.
Ricordiamo ai cittadini di Aquino che saremo presenti con un banchetto di raccolta firme domenica 20 settembre ad Aquino in Piazza San Tommaso dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Il segretario del PCd'I AQUINO
Pietro Ferone

ASPETTANDO L'ESTRAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE A PREMI DEL PCd'I PRESSO LA SEZIONE DI AQUINO

Sabato 26 settembre 2015, la sezione A.Gramsci del Partito Comunista d'Italia di Aquino, invita tutte le compagne  i compagni, i cittadini a partecipare all'estrazione dei premi della sottoscrizione nazionale. Ricordiamo che ogni premio è abbinato ad una ruota del lotto e che la serie vincente di ciascun premio è determinata dall'estrazione del lotto del 26 settembre. Durante la manifestazione sarà possibile acquistare gli ultimi tagliandi disponibili.
Il primo premio è una FIAT PANDA 1.2 EASY  e a ciascun premio estratto sarà abbinato un abbonamento alla rivista MARX VENTUNO.
Vi aspettiamo presso il piazzale antistante la nostra sezione nella Piazzetta Conti di Aquino 4

venerdì 18 settembre 2015

SEZIONE APERTA IL BLOG DELLA SEZIONE A.GRAMSCI DEL PARTITO COMUNISTA D'ITALIA DI AQUINO


Nasce SEZIONE APERTA PCd'I AQUINO. Il blog della sezione A.Gramsci di Aquino del Partito Comunista d'Italia. Uno strumento per comunicare le notizie e gli eventi che periodicamente accadono nel nostro Comune, le iniziative e le manifestazioni del nostro Partito.
Da oggi potete seguirci anche qui oltre che su facebook e Twitter.
PCd'I AQUINO sez. A.Gramsci
Piazzetta Conti di Aquino,4

I COMUNISTI DI AQUINO IN PIAZZA PER LA RACCOLTA FIRME DEGLI 8 REFERENDUM DI POSSIBILE


Domenica 20 settembre 2015 i comunisti di Aquino saranno in Piazza San Tommaso, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, con un banchetto per permettere a tutti i cittadini di poter firmare per gli 8 referendum proposti dall’associazione  POSSIBILE. Ricordiamo brevemente gli 8 quesiti:
1° QUESITO: Eliminazione dei capilista bloccati e delle candidature plurime;
2° QUESITO: Eliminazione della legge elettorale proporzionale con premio di maggioranza, capilista bloccati e candidature plurime;
3° QUESITO: Riconversione ecologica dell’economia: eliminazione delle trivellazioni in mare;
4° QUESITO: Riconversione ecologica dell’economia: eliminazione del carattere strategico delle trivellazioni;
5° QUESITO: Riconversione ecologica dell’economia: dalle grandi alle piccole opere;
6° QUESITO: Tutela del lavoratore: esclusione del demansionamento;
7° QUESITO: Tutela del lavoratore dai licenziamenti illegittimi.
8° QUESITO: Tutela della docenza e dell’apprendimento: eliminazione del potere di chiamata del preside-manager.
I comunisti di Aquino ritengono pienamente condivisibili tutti gli 8 quesiti in  particolar modo quelli inerenti sulla scuola e sul job act. Invitiamo quindi tutte le forze di sinistra della nostra provincia ad aderire a questa iniziativa proposta dall’associazione Possibile con l’auspicio di un unione di intenti verso la costituzione di un soggetto politico a sinistra del PD, che riesca a catalizzare tutte le varie componenti di una sinistra che oggi in Italia si presenta sempre più divisa e arroccata su posizione proprie.
Per riprendere lo slogan dei referendum crediamo  che sia POSSIBILE un fronte comune di sinistra per combattere le politiche scellerate di un governo che vede un solo uomo al comando.
Ricordo inoltre che si possono firmare gli 8 quesiti anche presso il nostro comune recandosi muniti di un documento d’identità  valido.
Vi aspettiamo in domenica mattina in Piazza San Tommaso.
Il segretario del PCd’I AQUINO

PIETRO FERONE